Informativa Privacy

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Informativa Privacy

  • INFORMATIVA PRIVACY

    Con la presente informativa DCA Consulting S.r.l., di seguito “DCA” in qualità del titolare del trattamento, la informa su come saranno trattati i suoi dati personali.

    La nostra sede legale è in via Pietro Fedele n. 40 – 00179 Roma, la sede operativa è ubicata in via Via Archimede 153, 00197 Roma. Email: privacy@dcaconsulting.it

    Responsabile della Protezione dei dati:

    Ing. Andrea D’Innocenzo c/o Systema Consulting S.r.l. Via C. A. Jemolo, 303 Roma email: DPO@scitalia.com

  • Categorie di dati trattati

    DCA Consulting potrà trattare, a seconda dei casi, i seguenti dati riferiti a lei se persona fisica e/o se persona giuridica al personale di riferimento (dipendenti o collaboratori) e/o ai soci o amministratori della società che rappresenta ai quali è tenuto a comunicare la presente informativa.

    La tipologia oggetto del trattamento dei dati personali comprende i seguenti tipi / categorie di dati:

    dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, indirizzo etc.)
    dati di contatto dei soli membri, delle persone fisiche o del personale della società che hanno degli scambi di comunicazioni con DCA (numero di telefono, email etc.)
    dati personali idonei a rivelare l’eventuale esistenza di condanne penali nonché di procedimenti penali e civili in corso (dati giudiziari)
    ogni altro dato connesso con l’esecuzione del mandato peritale, legale investigativo e associato all’attività per il quale il dato viene fornito
    Abbinamento o combinazione di set di dati
    Dati della cronologia delle comunicazioni
    Dati particolari (con riferimento ai soli dati riguardanti la salute che si devono trattare per la gestone dei sinistri)
    Dati di consenso
    Dati elettronici / telematici dei clienti
    Informazioni di contatto
    Dati di interazione
    Informazioni sul comportamento del cliente con riferimento ai sinistri denunciati
    Dati di identificazione elettronica
    Dati contabili e finanziari
    Housing data
    Dati di polizza
    Dati del veicolo o dei beni assicurati dal Cliente e relativi ai sinistri denunciati

  • Categorie di interessati

    Le categorie di soggetti nominati e autorizzati al trattamento dei dati sono:

    Intermediario assicurativo o compagnia di assicurazione
    Reclamante
    Cliente
    Assicurato
    Rappresentante dell’assicurato o del danneggiato
    Arbitro
    Vittima
    Testimone
    Danneggiato
    Eredi della vittima
    Curatori e/o tutori e soggetti che esercitano la potestà su minori o persone incapaci
    Pubbliche Autorità
    Professionisti che svolgono le attività necessarie al processo liquidativo

  • Finalità, base giuridica del trattamento e natura del conferimento dei dati

    Le finalità del trattamento dei dati correlate ai servizi sono:

    Business continuity e disaster recovery
    Trattamento, gestione e supporto per la liquidazione dei sinistri
    Coinvolgimento del cliente con riferimento ai sinistri denunciati
    Rilevare e prevenire le frodi
    Finanza, contabilità, tasse e tesoreria
    Informazioni e analisi
    Obblighi legali, regolamentari o statutari
    Registrazione e monitoraggio
    Technology Management
    Telematica

  • Altre finalitá

    I dati di cui al punto 1, saranno trattati per la gestione dell’attività professionale con lei e/o con la società che rappresenta, inclusi i relativi adempimenti di carattere legale, amministrativo e contabile.

    Il trattamento di tutte le categorie dei dati indicati, può essere necessario all’adempimento di obblighi previsti dalla Legge, da regolamenti o dalla normativa comunitaria ovvero da disposizioni impartite da:

    Autorità a ciò legittimate dalla Legge o da Organi di vigilanza e controllo;

    Talvolta alla gestione e liquidazione di sinistri;

    Alla prevenzione ed individuazione delle frodi assicurative e relative ad azioni legali;

    Alla costituzione, all’esercizio o alla difesa di diritti dell’assicuratore rappresentato, previo suo espresso e libero consenso, riferito, se del caso, anche ai suoi dati personali di natura sensibile (es. dati idonei a rilevare lo stato di salute contenuti nella documentazione medica e nelle perizie mediche);

    Per l’adempimento di obblighi legali ai quali è soggetto DCA come previsto dall’art. 6, par. 1 lett. c) GDPR e per l’esecuzione del mandato professionale conferitoci o del contratto stipulato ex art. 6, par. 1, lett b) GDPR.

    Il conferimento di tali dati è necessario per l’esecuzione dell’Attività e il mancato conferimento degli stessi comporta l’impossibilità da parte di DCA di dare esecuzione ai contratti sottoscritti ed ai mandati professionali ricevuti.

    Oltre che per l’esecuzione dell’Attività, i soli dati personali di cui al punto 1, lettere a) e b), potranno essere utilizzati per l’invio, da parte di DCA, di comunicazioni connesse all’Attività attraverso newsletter, comunicazioni istituzionali e inviti a eventi, anche con modalità automatizzate e individuali.

    Tale trattamento viene effettuato sulla base del legittimo interesse (art. 6, par. 1, lett. f) GDPR) di DCA allo sviluppo delle relazioni con la propria clientela.

    Il conferimento dei dati per tale finalità è libero e il loro mancato conferimento non pregiudica l’esecuzione dell’Attività. Lei avrà sempre la possibilità di richiedere che i dati non vengano trattati per questa finalità o, qualora il trattamento sia già in corso, di esercitare il suo diritto di opposizione.

    Individuazione degli incaricati

    Determinati i diversi ambiti di trattamento, l’individuazione degli incaricati e/o autorizzati avviene tenendo conto del profilo che ogni soggetto preposto dal titolare del trattamento possiede a seconda della propria natura soggettiva: perito assicurativo, medico legale, investigatore, avvocato, praticante ovvero addetto alla segreteria o al management o alle pratiche investigative anche in qualità di collaboratore.

    Conseguentemente, vengono impartite una serie di istruzioni omogenee, che valgono per ogni singolo incaricato e/o autorizzato, a prescindere dal profilo e dall’ambito di trattamenti assegnati.

  • Modalità del trattamento

    Il trattamento dei Dati verrà effettuato nel rispetto dei principi di correttezza, liceità e trasparenza, con strumenti manuali, cartacei, informatici, telematici, automatizzati, anche atti a memorizzare, gestire o trasmettere i dati stessi, comunque idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei Dati.

    La DCA adotta un codice interno volto a curare e disciplinare le modalità con cui viene salvaguardata la riservatezza dei dati trattati.

  • Periodo di conservazione dei dati personali

    I Dati verranno conservati, presso la sede di DCA, per tutta la durata del rapporto contrattuale e/o professionale e, successivamente:

    per il periodo di tempo previsto dalla normativa, anche contabile, applicabile al citato rapporto e, in ogni caso, per un tempo non superiore a 10 anni (termine prescrizionale);
    per le altre finalità, per un periodo di cinque anni;

    Al termine di tali periodi i dati verranno eliminati o resi in forma anonima.

  • Ambito di comunicazione e diffusione dei dati personali e trasferimento all’estero

    I Dati potranno essere conosciuti ed utilizzati all’interno di DCA, in particolare, a seconda dei compiti loro spettanti, dagli addetti delle strutture operative (contabilità, risorse umane, segreterie, gestione e manutenzione dei sistemi informatici e marketing), nonché dai professionisti e soci di DCA.

    DCA si avvale inoltre di alcuni fornitori di servizi nominati responsabili esterni del trattamento. L’elenco di tali soggetti è costantemente aggiornato e, insieme alla copia delle garanzie appropriate o opportune è disponibile presso la sede di DCA. Per informazioni sul punto può scrivere una mail all’indirizzo email: privacy@dcaconsulting.it

    Il trattamento dei dati è effettuato esclusivamente all’interno di uno Stato membro dell’Unione europea (UE) o all’interno di uno Stato membro dello Spazio economico europeo (SEE), salvo che ciò sia necessario per adempiere a obblighi previsti dalla legge o da regolamenti.

  • Diritti dell’interessato

    Lei ha il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che la riguardano, e ha diritto di ottenere l’indicazione:

    dell’origine dei dati personali;
    delle finalità e modalità del trattamento;
    della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
    degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato;
    dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

    Lei ha inoltre diritto di ottenere:

    l’accesso ai propri dati personali;
    l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
    la limitazione del trattamento nei casi di contestazione sull’esattezza dei dati, opposizione al trattamento o alla cancellazione dei dati personali nei confronti del titolare, nonché per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
    la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali forniti e di trasmetterli, direttamente o per mezzo del titolare, ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati).

    Lei ha inoltre diritto di opporsi, in tutto o in parte:

    per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che la riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    al trattamento di dati personali che la riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

    Qualora ritenga che i suoi diritti siano stati violati dal titolare e/o da un terzo, Lei ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità per la protezione dei dati personali e/o ad altra autorità di controllo competente in forza del GDPR.

    Per l’esercizio di tali diritti può scrivere una mail all’indirizzo email: privacy@dcaconsulting.it